Cesenatico antica città di mare...
La cultura della pesca ha radici lontanissime. La flotta peschereccia è composta da un centinaio d’imbarcazioni a cui si sono aggiunte, una decina d’imbarcazioni adibite alla mitilicoltura. Le attività praticate sono quelle a strascico, volante, draga idraulica, attrezzi da posta. Caratteristica è la pesca vagante da circuizione del tonno. Buona parte del pescato sbarcato viene commercializzato attraverso il locale mercato ittico alla produzione. Curiosa è la modalità di vendita del pesce: avviene ogni giorno (dal lunedì al venerdì) alle ore 14,00. I pescherecci che rientrano partecipano giornalmente ad un sorteggio che determina l'ordine di vendita. Le modalità di vendita sono tre: Asta a voce, Asta ad orecchio e Asta a Sistema elettronico.
ASTA A VOCE: la Direzione del Mercato aziona una sirena che segnala l'inizio delle contrattazioni. A voce si parte da un prezzo che normalmente è appena più alto del valore della merce che si sta vendendo e scende contando a rovescio. Il prezzo scende di 10 centesimi alla volta fino a quando il primo dei commercianti non lo interrompe con un'alzata di mano, aggiudicandosi così il prodotto.E'un'asta molto pittoresca e antica. A volte può creare anche qualche accesa discussione nel caso in cui 2 o più commercianti facciano contemporaneamente l'acquisto.
ASTA AD ORECCHIO: questo sistema viene di solito usato per vendere grosse quantità di pesce. L'astatore raduna i commercianti e si fa sussurrare all'orecchio da ognuno di loro il prezzo unitario per cassa che sono disposti a pagare. Chiaramente la propria offerta viene raccolta segretamente dall'astatore che propone vari e ripetuti contatti in modo che ogni commerciante possa eventualmente rilanciare la sua offerta senza essere scoperto dai concorrenti. E' un'asta molto intrigante, i vari "sussurri" sono strategie tattiche per confondere il concorrente avversario. Alla fine di tutte le offerte e quando più nessuno è disposto a cambiare la propria proposta di acquisto l'astatore annota il prezzo più alto e chiama il commerciante che ha fatto questa offerta. Il commerciante a sua volta dichiara ad alta voce l'ultimo prezzo che aveva sussurrato all'orecchio dell' astatore aggiudicandosi così l'intera partita di pesce.
ASTA A SISTEMA ELETTRONICO: Si svolge all'interno del Mercato nella sala dell'asta. Un grande semicerchio a gradoni ospita i commercianti accreditati. Difronte ad ognuno di essi si trova un pulsante elettronico che serve per l'acquisto del pesce. Questo tipo d'asta è destinato al prodotto più pregiato. I commercianti cercano di acquistare il pesce al prezzo più conveniente ma come al solito devono fare molta attenzione alla concorrenza.
Nessun commento:
Posta un commento