giovedì 11 ottobre 2012

Sagre, mercatini, gli eventi del fine settimana, girovagando per la Romagna...

Sagre, mercatini, gli eventi del fine settimana, girovagando per la Romagna...

CERVIA GUSTOSA (Cervia Centro)
13/10/2012 
Delizie e sapori regionali.

MÀNTICA, RASSEGNA TEATRALE DEDICATA ALL'ARTE DELL'IMITAZIONE (Cesena)- Fino 13/10/2012
Teatro Comandini a cura della Società Raffaello Sanzio.

FIERA DEL TARTUFO BIANCO (Santagata Feltria)
14/10/2012
La piazza principale del paese sarà affollata di tante bancarelle dove si potrà acquistare sia il tartufo bianco che quello nero.

RALLYLEGGEND (San Marino)
Dal 13/10/2012 al 14/10/2012
Evento internazionale che festeggia i grandi campioni e le vetture di rally.

FESTA DELLE NOCI (Saludecio)
14/10/2012
Saludecio celebra la noce, tipico frutto autunnale che è il più amato in questo periodo.

FESTIVAL EUROPEO DEL PANE (Ravenna)
12/10/2012
a IX° edizione del festival Europeo del Pane vede la partecipazione di fornai di diverse nazionalità europee per valorizzare il pane in tutta la sua filiera e negli abbinamenti gastronomici.

CIOCOPAESE (Riccione)
13/10/2012
Festa dedicata al cioccolato riproposto nelle sue più deliziose varianti. Per due giorni la città si trasformerà in un paese di cioccolata, con la festa più dolce e golosa dell'anno.


REPTILUS (Fiera Forlì)
Dal 13/10/2012 al 14/10/2012
Terza edizione di Reptilius.
Serpenti, sauri, tartarughe, anfibi, roditori, insetti, terrari, attrezzature, gadget, e libri, saranno ospitati nei padiglioni fieristici, oltre 100 gli espositori specializzati provenienti dall' Italia e dall'estero!

SAGRA DELLA CASTAGNA (Montefiore Conca)
14/10/2012
Appuntamento autunnale con il prelibato frutto. Musica, spettacoli, punti ristoro, un qualificato mercatino, castagne in quantità e la fontana del vino, da cui bere a volontà.


LA PULCE NEL BAULE (Pala De Andrè- Ravenna)
14/10/2012
Mercatino dell'usato, vinatage e modernariato.




SAGRA DELLA POLENTA (Brisighella)
14/10/2012
Ci saranno varie mostre, mercato dei prodotti tipici locali, mercatino dell’usato e libero scambio. Faranno da cornice alla polenta, l tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino novello.


FESTA MEDIEVALE (Villa Verucchio)
14/10/2012
Sarà allestito un mercato tipico, con artigiani al lavoro, laboratori per bambini, animazioni teatrali e il gruppo Falconieri con ben 20 animali; gara di tiro con l'arco per grandi e piccini alla Rocca.

venerdì 5 ottobre 2012

FIERA DAL TARTUFO BIANCO

Da domenica 7 Ottobre 2012 a S. Agata Feltria inizierà la fiera del Tartufo Bianco. Ormai giunta alla sua 28° edizione, non mancherà di richiamare migliaia di estimatori del prelibato "tubero". Troverete inoltre tutti i prodotti autunnali c
he questa generosa terra offre: funghi, castagne, miele ed erbe officinali. Tutte le Domeniche di Ottobre le vie, le piazze e gli angoli dell'incantevole borgo medioevale di S. Agata Feltria, si riempiranno come per magia di odori inebrianti vera delizia per i buon gustai!

giovedì 4 ottobre 2012

OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DEDICATA AGLI ANIMALI!

"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali"
Mahatma Gandhi




La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali"
Mahatma Gandhi
In Italia, in realtà, la giornata è spostata di un paio di gio
rni: si celebra, infatti, nel week end più vicino alla memoria di san Francesco, protettore degli animali. Il 6 e il 7 ottobre in oltre 200 piazze italiane, si raccoglieranno fondi per acquistare nuove cucce e ripari per gli oltre 20.000 trovatelli che ogni anno vengono accuditi dai volontari della Protezione Animali.
http://goo.gl/tiD6M 

giovedì 27 settembre 2012

GIORNATA MONDILAE DEDICATA AL TURISMO

Oggi si celebra la GIORNATA MONDILAE DEDICATA AL TURISMO! L'obiettivo che si vuole unitamente raggiungere è la promozione di un turismo che mira ad una sostenibilità energetica. Questa ricorrenza è giunta alla 33° edizione.
È promossa dalla Organizzazione Mondiale del Turismo. Viene celebrata in tutto il mondo compresa Città del Vaticano. In occasione di questo evento si potranno visitare gratuitamente i Musei Vaticani per l'intera giornata. A livello europeo le celebrazioni ufficiali si terranno a Maspalomas, in Spagna. Ci sembra importante dar eco a tutto ciò che sia in grado di creare posti di lavoro, ridurre la povertà, e contribuire a proteggere il pianeta.

Mostra al Museo della Marineria


Dal 22 Settembre al 14 Ottobre 2012 al Museo della Marineria gli artisti Attilio Scarpa, Wladimiro Bordignon e Luciano Boscolo Cucco esporranno i loro dipinti che racconteranno viaggi tra storie di tempeste e fede attraverso le riproduzioni
di ex voto. La radicata superstizione popolare e l'antica tradizione marinaresca si fondono nelle tele dei nostri pittori locali. La mostra è visibile tutti i Sabati e le Domeniche fino al 14 Ottobre 2012 ( dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00).

martedì 25 settembre 2012

Giornate Europee del Patrimonio Nazionale

Sabato 29 e domenica 30 settembre si celebrano nel nostro Paese le Giornate Europee del Patrimonio Nazionale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini riguardo la ricchezza e la diversità culturale dell’Europa. In Emilia Romagna m
olteplici saranno le iniziative con aperture di luoghi d’arte, presentazione di restauri e opere di valorizzazione, mostre, convegni di approfondimento, attività didattiche, visite guidate, itinerari naturalistici, concerti e spettacoli.
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuServizio/EventiCorrelati/index.html_1405037635.html 
Ecco tutte le iniziative proposte dall'Emilia Romagna!

venerdì 21 settembre 2012

Poche le cose che restano alla fine di un'estate...

...Verrà un nuovo temporale e finirà l'estate 
La quiete dei colori autunnali a riflettersi sulle strade e sugli umori
Come il dolce malessere dopo un addio... 
Poche le cose che restano alla fine di un'estate 
La quiete dei colori autunnali si rifletterà sulle strade e sugli umori
Come il dolce malessere dopo un addio...
(Rubata a F. Battiato)

Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna





..."là dove i popoli prendono
coscienza della loro originalità,
possono giustamente studiare la loro
cultura da sé, cioè dall'interno"...
ll Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna, vi farà conoscere la cultura di un popolo, avendo

come interesse principale quello di cogliere i vari aspetti che formano le tradizioni popolari (simbolismo, socialità, lavoro, ritualità arte) di quell'area denominata Romagna meridionale.
Il Museo è a Santarcangelo di Romagna( dista una ventina di km da Cesenatico).
http://www.metweb.org/met/content.asp?id=32





venerdì 14 settembre 2012

Si ...Viaggiare...

Noi crediamo che viaggiando si debba essere ospiti e non turisti. Entrare in contatto con la gente del posto, scoprirne tradizioni e cultura, usi e costumi, significa riscoprire il lato più vero del viaggio. Se si apriranno le porte della conoscenza non non si intraprenderà solo una vacanza ma una vera esperienza di vita!

lunedì 10 settembre 2012

Tutte le ragioni per amare il mare a Settembre.

Tutte le ragioni per amare il mare a Settembre.
Conclusa la folle estasi estiva, ci prepariamo dolcemente all'arrivo dell'Autunno. Per chi ha la fortuna di abitare vicino al mare come noi capirà profondamente il nostro rinnovato amore per i

l mare.
Dopo averlo condiviso, con una punta di gelosia, con orde di turisti, finalmete ritorniamo a godercelo egoisticamente in solitudine!

-Il primo motivo fra tutti è la Stasi e il colore cristallino dell'Adriatico. Il mare in questo periodo assume delle colorazioni differenti rispetto agli altri mesi. l sole comincia a posizionarsi diversamente, quasi obliquamente. Le tonalità che i riflessi del sole scatenano, sono un tripudio di colorori al tramonto.

-La temperatura dell'acqua a dispetto della discesa della temperatura atmosferica mantiene un piacevole tepore rigenerante.

-Il Clima ora è perfetto: costume di giorno, dolcevita la sera.

-L'arrivo della Tramontana, il vento secco che "sbuffa sul mare" ci farà dimenticare le spossatezze tipiche dello scirocco, il vento caldo africano. Impagabili gli spettacoli che possiamo goderci al tramonto: il mare piatto come un lago,la solitudine, la brezza, un sole tiepido e un tripudio di luci rosse che giocano fra il cielo e la superficie dell'acqua.

-Lo spazio ora è illimitato in spiaggia: le scuole stanno per iniziare o sono già iniziate, molti sono già ritornati al lavoro da un bel po’, perciò durante i giorni della settimana i metri quadrati di spazio vitale in spiaggia sono tutti per voi ! Una vera settimana di relax e i proprietari degli stabilimenti balneari, potendo finalmente respirare, sicuramente vi faranno un sorriso in più!

-Il traffico non esiste, al massimo, troverete la vecchietta che va a comprare il pane in biciletta!

-Il parcheggio: arrivate e... Trovato! I miliardi di giri, manovre retromarce dimenticatele!

- Mai come in questo periodo troverete un pesce più fresco e prelibato! Lo troverete con agilità, sia in pescheria che sulle barche di pescatori che approdano in Darsena dopo la notte di pesca. Non c’è la richiesta di pesce di agosto, per cui tutto ritorna normale.

-I prezzi sono sicuramenti inferiori. Nella sezione hotel Collection,del nostro sito ufficiale(http://goo.gl/5PdrO) troverete tutte le offerte dedicate ai fortunati che si potranno pemettere le ferie a Settembre!

giovedì 6 settembre 2012

Il resoconto dei FoodBlogger che hanno partecipato all'evento #CesenaticoFood!

 Il resoconto dei FoodBlogger che hanno partecipato all'evento #CesenaticoFood!
Troverete tutti gli indirizzi per poter seguire i FoodBlogger.
Fatevi ispirare dalle loro creazioni culinarie!

Account twitter:@FrancescaLor -
http://blog.francescalorenzoni.com
http://www.facebook.com/francesca.lorenzoni

Account twitter: @SpizzicainSalento
www.spizzicainsalento.com
http://www.spizzicainsalento.com/2012/09/le-spizzicate-in-trasferta-alla.html


Account twitter: @cuocopersonale
www.cuocopersonaleblog.com


Account twitter: Gi0_vanna
http://bricioleefantasia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/giovanna.amato.520
http://bricioleefantasia.blogspot.it/2012/09/un-week-end-cesenatico.html


http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/


http://oliodoliva.blogspot.com
http://www.facebook.com/giovanna.venosa
http://oliodoliva.blogspot.it/2012/09/cesenatico-un-workshop-alla-scoperta.html


www.mollyincucina.blogspot.com


http://blog.giallozafferano.it/casasapori/
http://www.facebook.com/daniela.neglia


http://lapanciadellupo.blogspot.it/

Account twitter: @nonsolopolpette
nonsonopolpette.wordpress.com
http://www.facebook.com/Nonsolopolpette


http://www.perleaiporchy.blogspot.com
http://www.facebook.com/silvia.macedonio.52


http://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/

Account twitter: @Buhbuhbutter
http://buhbuhbutter.blogspot.it


http://merincucina.blogspot.it/


www.cuochesidiventa.blogspot.com


Account twitter: @Lecuoche
Http://www.pranzodifamiglia.it

Account twitter: @CucinareBene
http://www.cucinare-bene.org

http://www.ricette20.it

venerdì 31 agosto 2012

Cosa fare oggi?

In attesa del Wokshop gastronomico di questa sera, vi diamo qualche consiglio per passare al meglio la giornata di oggi! Se pensate che ci sia da annoiarsi a Cesenatico, a causa della pioggia, vi state sbagliando di grosso...
Ecco qualche idea:

-Visita guidata al Museo della Marineria ( dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 23:00).
- Visita alla Casa Museo del poeta crepuscolare Marino Moretti ( dalle 16:30 alle 22.30)
- Passeggiate sul porto Canale leonardesco, con la pioggia ha un sapore romantico e malinconico.
- Centri Commerciali: Iper e Romagna Center a Savignano sul Rubicone( a 10 km circa da Cesenatico)
- Ikea a Rimini ( Uscita autostrada: Rimini Nord)
Se avete voglia di spostarvi un po' di più e avete uno spirito curioso e intraprendente non fatevi sfuggire i borghi medievali arroccati nelle colline romagnole:
- San Leo (Suggestiva per l'emblematica figura del Conte di Cagliostro:http://goo.gl/obB8ol)
-Gradara (Romantica per la travagliata storia d'amore fra Paolo e Francesca:http://goo.gl/fHqjz)
-Montebello( con l'affascinante mistero del Fantasma di Azzurrina: http://goo.gl/nhbck)
-Salucedio( allegra e colorata definita come Città dei Muri Dipinti)

Milano Marittima, Rimini e Riccione se siete in vena di shopping, sono le mete ideali!
  
Se cercate il giusto compromesso fra cultura, shopping e divertimento una visita a Cesena (Biblioteca Malatestiana), Santarcangelo di Romagna, Pennabili (Città natale di Tonino Guerra).
Sia che restiate a Cesenatico sia che vi spostiate, la Romagna vi offrirà paesaggi che non scorderete!


mercoledì 29 agosto 2012

Workshop gastronomico

Il consorzio turistico Cesenatico Bellavita allestisce dal 31 agosto al 2 settembre 2012 un tour gastronomico con workshop “Alla ricerca dei sapori perduti”, una vera esperienza per vedere e provare dal vivo la realizzazione di alcuni piatti tipici del territorio a base di pesce. Il programma prevede: nel tardo pomeriggio di venerdì 31 agosto un aperi-cena a buffet dalle 21:00 nella suggestiva location del Museo della Marineria sul porto canale leonardesco a cura di Stefano Bartolini, con un micro-menu in piccole porzioni che vedrà come protagoniste le materie prime più importanti della cucina di mare del territorio romagnolo. Sabato 1 Settembre si entrerà nel vivo del workshop con menu del territorio a base di pesce alle ore 14.30 con la lezione tenuta dai grandi chef della tradizione romagnola. Alle 17.00 è prevista una lezione sul metodo più adeguato per fotografare una pietanza.
http://www.cesenaticobellavita.it/workshop-gastronomico-cesenatico.php

venerdì 24 agosto 2012

Druidia- Festival Celtico a Cesenatico

Druidia e' il nuovo evento di carattere storico culturale che si svolgera' il 24-25-26 Agosto 2012 presso il Parco di Ponente a Cesenatico. Una festa con musica, danza, buon cibo, buona birra e soprattutto, buona compagnia. Ad allietare il 
festival ci saranno mercatini ed accampamenti storici. Sarà possibile prendere parte a stages, per imparare come si truccavo le donne celtiche, la concia delle pelli,la creazione di vasi in argilla, tecniche di tintura della stoffa e tante altre attività ricreative. 
http://www.druidia.it/programma.html 

Il Week-end a Cesenatico 24-25-26 Agosto 2012


Il Week-end a Cesenatico

VENERDì 24 Agosto 2012

-Le Meraviglie di Zadina: mercatino di oggettistica e artigianato locale.
Dalle 18:00 alle 23:00- Viale dei Pini.

-Mostra mercato delle tipicità romagnole dalle 19:30 alle 24:00-Piazza Marconi.

-Laboratori artistici per bambini al Museo della Marineria (Via Armellini 18) a cura dell'associazione cartaBianca, prenotazione al nr: 0547.79205.

-Catherine Spaak leggerà il"Piccolo Principe" come una fiaba della sera.
Teatro all'aperto di Largo Cappuccini alle ore 21:15.

_ Druida: Rievocazione storica al Parco di Pubblico di Ponente,dalle 10:30 alle 24:00. http://www.druidia.it/


SABATO 25 AGOSTO 2012

-Tiro con l'arco, iniziativa Disney in Piazza Spose dei Marinai dalle 16:00 dalle 24:00, a cura della Contea di Ponente.

-Incontri di Hatha Yoga e Thai-Chi a cura di Circolo Chakra di Cesenatico alle 17:00 al Parco di Levante.

-Visite guidate al Museo della Marineria (Via Armellini 18) alle ore 21:30,
 prenotazione al nr: 0547.79205.

-Concerti d'organo con il Maestro Wolfgang Klasener alle ore 21:30 nella Chiesa di San Giacomo (Via G. Bruno)

-Druida: Rievocazione storica al Parco di Pubblico di Ponente,dalle 10:30 alle 24:00. http://www.druidia.it/

-Regata di Catamarani a cura della Congrega Velisti di Cesenatico alle ore 10:00. http://www.congregavelisti.it/home.html

-Serata danzante al Parco di Levante (Viale dei Mille 160) alle ore 21:00.

-Torneo Nazionale Giovanile di Tennis Cat A alle ore 14:30 al Circolo Tennis di Cesenatico in Via Magellano 21:00.



DOMENICA 26 AGOSTO 2012

-Regata di Catamarani a cura della Congrega Velisti di Cesenatico alle ore 10:00. http://www.congregavelisti.it/home.html

-Serata danzante al Parco di Levante (Viale dei Mille 160) alle ore 21:00.


- Serata al Bagno Piera dedicata alla Musica anni '80 con la Band Wiwo Baraccando alle ore 21:00- Viale Carducci.

- Le Marine eventi, letture per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Elisa Mazzoli alle ore 21:00. Museo Della Marineria(Via Armellini 18). Prenotazione al nr: 0547.79205.


-Torneo Nazionale Giovanile di Tennis Cat A alle ore 14:30 al Circolo Tennis di Cesenatico in Via Magellano 21:00.

-Druida: Rievocazione storica al Parco di Pubblico di Ponente, dalle 10:30 alle 24:00.http://www.druidia.it/






Buon Fine Settimana a Tutti!

giovedì 23 agosto 2012

Romagna mia, lontan da te non si può star...

« La musica romagnola non tramonterà mai, finché ci sarà una sola persona che avrà voglia di ballare ». Romagnolo Doc fece conoscere il liscio romagnolo a tutti gli Italiani. Romagna Mia la sua più celebre canzone fu scritta nel 1954, ed a
ncora oggi una delle canzoni più ballate e cantate dagli italiani. Egli rappresenta unanimemente l'espressione più alta e genuina dell'anima ballerina e canterina della Romagna. http://www.youtube.com/watch?v=63uGtBvvoTM


mercoledì 22 agosto 2012

L' Asta del pesce a Cesenatico

Cesenatico antica città di mare...
La cultura della pesca ha radici lontanissime. La flotta peschereccia è composta da un centinaio d’imbarcazioni a cui si sono aggiunte, una decina d’imbarcazioni adibite alla mitilicoltura. Le attività praticate sono quelle a strascico, volante, draga idraulica, attrezzi da posta. Caratteristica è la pesca vagante da circuizione del tonno. Buona parte del pescato sbarcato viene commercializzato attraverso il locale mercato ittico alla produzione. Curiosa è la modalità di vendita del pesce: avviene ogni giorno (dal lunedì al venerdì) alle ore 14,00. I pescherecci che rientrano partecipano giornalmente ad un sorteggio che determina l'ordine di vendita. Le modalità di vendita sono tre: Asta a voce, Asta ad orecchio e Asta a Sistema elettronico.









ASTA A VOCE: la Direzione del Mercato aziona una sirena che segnala l'inizio delle contrattazioni. A voce si parte da un prezzo che normalmente è appena più alto del valore della merce che si sta vendendo e scende contando a rovescio. Il prezzo scende di 10 centesimi alla volta fino a quando il primo dei commercianti non lo interrompe con un'alzata di mano, aggiudicandosi così il prodotto.E'un'asta molto pittoresca e antica. A volte può creare anche qualche accesa discussione nel caso in cui 2 o più commercianti facciano contemporaneamente l'acquisto.







ASTA AD ORECCHIO: questo sistema viene di solito usato per vendere grosse quantità di pesce. L'astatore raduna i commercianti e si fa sussurrare all'orecchio da ognuno di loro il prezzo unitario per cassa che sono disposti a pagare. Chiaramente la propria offerta viene raccolta segretamente dall'astatore che propone vari e ripetuti contatti in modo che ogni commerciante possa eventualmente rilanciare la sua offerta senza essere scoperto dai concorrenti. E' un'asta molto intrigante, i vari "sussurri" sono strategie tattiche per confondere il concorrente avversario. Alla fine di tutte le offerte e quando più nessuno è disposto a cambiare la propria proposta di acquisto l'astatore annota il prezzo più alto e chiama il commerciante che ha fatto questa offerta. Il commerciante a sua volta dichiara ad alta voce l'ultimo prezzo che aveva sussurrato all'orecchio dell' astatore aggiudicandosi così l'intera partita di pesce.




ASTA A SISTEMA ELETTRONICO: Si svolge all'interno del Mercato nella sala dell'asta. Un grande semicerchio a gradoni ospita i commercianti accreditati. Difronte ad ognuno di essi si trova un pulsante elettronico che serve per l'acquisto del pesce. Questo tipo d'asta è destinato al prodotto più pregiato. I commercianti cercano di acquistare il pesce al prezzo più conveniente ma come al solito devono fare molta attenzione alla concorrenza.


























martedì 21 agosto 2012

Gli eventi della serata:

Gli eventi della serata:

- Dalle 20:00 alle 24:00 a Valverde di Cesenatico troverete il mercatino delle erbe salutari in Via Mantegna.

- Dalle 20:00 alle 24:00 lungo il Porto Canale, precisamente in Via Armellini e via G. Bruno verranno e
sposte le opere dei nostri artisti locali per l'iniziativa : Non solo Arte... Quando l'Arte ti porta al Porto.

-Dalle 20:00 alle 24:00 in Via Baldini torneo di Burraco organizzato dalla Croce Rossa italiana, è un'iniziativa a raccogliere i fondi a favore dei bambini delle zone terremotate.

-Dalle 22:00 in Piazzetta delle Conserve, per la rassegna Notturni alle Conserve il Duo Drozdov-Moretti eseguirà le arie di W.A. Mozart, M. Ravel, C. Debussy.
Buona serata a tutti!

Meteo Meduse 2012

Ogni essere gelatinoso incontrato in mare viene etichettato come "medusa" e considerato urticante. Ma non tutte le meduse sono urticanti; molte sono innocue per l'uomo, anche se è sempre meglio evitare di toccarle.Ecco una mini guida per riconoscere le principali meduse e le specie del cosiddetto plancton gelatinoso più diffuse nei nostri mari. http://meteomeduse.focus.it/content/le-schede-delle-meduse?s=carybdea

Centro Ricerche Marine

Grandissimo vanto per la città di Cesenatico è il corso di laurea in acquacoltura a igiene delle produzioni ittiche, che fa parte della facoltà di medicina veterinaria dell'università di Bologna. Il Centro Ricerche Marine nasce nel 1965 com
e Centro Universitario di Studi sulla Fauna Marina Commestibile in base ad una convenzione tra il comune di Cesenatico e la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna, allo scopo di promuovere attività didattica e di ricerca sulla produzione ittica. A Cesenatico inoltre opera la Struttura Oceanografica Daphne, che svolge attività di sorveglianza e di ricerca sull'ecosistema marino costiero regionale, attraverso una estesa rete di controllo. Cesenatico è il 20-esimo anno consecutivo che si aggiudica il premio bandiera blu.

http://www.cesenaticobellavita.it/centro-ricerche-marine-cesenatico.php

lunedì 20 agosto 2012

Il Mare in Amore a Cesenatico...

Piccole Curiosità, un fenomeno magico che si verifica spesso nelle nostre spiagge. Molto spesso in Italia si ripete il "mare in amore": il tratto di mare spesso interessato è quello tra Cesenatico e Cattolica, dove la microalga Noctiluca sc
intillans, capace di emettere bioluminescenza, nelle notti stellate illumina la superficie del mare. La Noctiluca, lunga fino a 1 mm, svolge l'intero processo vitale per lo più a livello della superficie, e possiede capacità di emettere bioluminescenza durante la notte.

Festival degli Artisti di Strada a Ferrara

Per non dimenticare le popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto un modo concreto è quello di partecipare al festival degli artisti di strada. Dal 18 al 26 Agosto per tutta la città troverete 200 gruppi, fra musicisti, cantanti, contor
sionisti, ballerini, fachiri, illusionisti e attori. L'associazione Grande Cappello mira con con questo evento a raccogliere fondi per due progetti: la riapertura delle scuole di sei comuni dell’alto ferrarese e la ricostituzione del patrimonio artistico della città, in particolar modo il teatro comunale!
Ecco il programma completo dell'evento:http://www.ferrarabuskers.com/artisti 
Per chi sceglie di viaggiare ecologico ovvero utilizzando il treno, l'auto elettrica ibrida, a metano, o a gpl, fino all'arrivo in hotel avrà diritto ad uno sconto di 50.00 sul soggiorno totale! 

venerdì 17 agosto 2012

Week-end 17-18-19 Agosto 2012

Tutti gli eventi imperdibili del Week-end a Cesenatico!

VENERDì 17 AGOSTO 2012

-Dalle ore 9:00 Arena Beach( adiacente Piazza Costa), Torneo internazionale di Beach Tennis open maschile e femminile.

-Dalle 18:00 alle 23:00 in Viale dei Pini a Zadina di Cesenatico mostra mercato dei generi vari.

-Dalle 19:30 alle 24:00 in Piazza Marconi mostra mercato delle tipicità romagnole.

-Dalle 20:00 alle 24:00 sul lungomare di Ponente di Cesenatico mostra mercato di artigianato etnico.

-Alle ore 21:00 Festa del Mare in Piazza Spose dei Marinai, degustazione di pesce e musica dal vivo a cura di Nevio Torresi.

-Alle ore 21:00 in Viale Carducci e Piazzale Michelangelo a Valverde di Cesenatico degustazione di pesce.

-Alle 22:00 fra il Bagno Genova e il Bagno Titanus( Spiaggia di Levante) spettacolo pirotecnico a cura dell'associazione Bagnini di Cesenatico.

-Alle 21:15 in Largo Cappuccini Concerto di Beneficenza a favore dei Terremotati dell'Emilia Romagna.

- Alle ore 21:00 al Museo della Marineria narrazione e storie animate con la compagnia teatrale le Pu-pazze, in seguito si potranno seguire laboratori creativi per bambini.











SABATO 18 AGOSTO 2012

-Dalle 17:00 al Parco di Levante incontri di Hatha-Yoga e Thai-chi a cura del circolo Chakra di Cesenatico.

-Dalle ore 21:30 visite guidate al Museo della Marineria.

-Dalle 21:00 Serata danzante al Parco di Levante.

-Ore 21:00 in Piazza Spose dei Marinai Fabrizio Bosso In concerto.

- Ore 21:00 al Museo della Marineria presentazione del libro "Sirenera e il Regno dei Granchi" a cura di Elisa Mazzoli, in seguito laboratori per bambini con l'associazione Cartabianca











DOMENICA 19 AGOSTO 2012

-Dalle ore 9:00 Arena Beach( adiacente Piazza Costa), Torneo internazionale di Beach Tennis open maschile e femminile.

-Alle ore 21:00 serata danzante al Parco di Levante.

-Dalle 20:00 alle 24:00 a Zadina di Cesenatico, Rotonda Kennedy degustazione di pesce con l'associazione "Pescatori a Casa Vostra".

Non ci resta che augurarvi Buon Week-end a Cesenatico!

giovedì 16 agosto 2012

I LOVE CITY. Il festival degli anni '80!

Questa sera a Cesenatico troverete un festival che vi saprà far viaggiare nel tempo. Gli anni '80 sono il tema a cui è dedicata l'intera manifestazione . Quattro sono i comuni coinvolti che unendosi nel'arco dell'estate hanno dato vita ad u
na rievocazione che ha saputo far sognare gli animi più nostalgici. A chiudere l'evento in Piazza Costa a Cesenatico alle ore 21:00, uno spettacolo canoro animerà la serata. Alan Sorrenti, Sandy Marton, Den Harrow, esibendosi e cantando i loro maggior successi ci regaleranno atmosfere sfavillanti tipiche degli anni che furono!

venerdì 10 agosto 2012

La notte di San Lorenzo

Nella tradizione popolare le stelle cadenti del 10 agosto sono chiamate anche “fuochi di San Lorenzo”, ricordano le scintille della graticola infuocata su cui fu ucciso il santo, e “lacrime di San Lorenzo”. Le stelle cadenti sono le lacrime
 versate dal santo che scendono sulla terra il giorno in cui Lorenzo morì, creando un’atmosfera magica e carica di speranza. Infatti, la leggenda vuole che per ogni stella cadente avvistata si debba esprimere un desiderio! Quindi questa sera occhi al cielo e chissà che i vostri desideri non diventino veri!

Week-end 9-10-11 Agosto 2012

Essendo un Week-end ricco di eventi, ecco a voi un programma degli eventi imperdibili!

VENERDì 10 AGOSTO 2012

-30° Trofeo Coppadoro, trofeo di bocce sulla spiaggia, Bagno Conti (Spiaggia di Levante) ore 9:00. 

- Mostra mercato delle tipicità romagnole, in Piazza Marconi dalle 19:30 alle 24:00.

-Stefano Rava in concerto, Piazza Spose dei Marinai a Cura di Contea Ponente alle ore 21:00.

-Laboratori artistici per bambini a cura dell'associazione Cartabianca, Museo della Marineria, (Via Armellini) 18, ore 21:00.

SABATO 12 AGOSTO 2012

-1° Memorial Casadei Bracci: Trofeo di calcio giovanile a cura A.S.D. New Romagna 2011, Stadio Comunale ore 20:30.

-Zadina eventi: spettacoli di danza con i ragazzi dei Settecrociari, Rotonda Kennedy dalle 20:00 al
le 24:00.

-Torneo di Burraco a cura della Contea di Ponente ore 21:00, Piazza Spose dei Marinai.

-Incontri di Hatha Yoga e Thai Chi, circolo Chakra ore 17:00, Parco di Levante.

-Sc'art, c'è arte nello scarto: sfilata di abiti realizzati con materiali di riciclo a cura di Ambra Fabbri, Piazza Costa ore 21:00.

-30° Trofeo di bocce in spiaggia, Bagno Conti (Spiaggia di Levante) ore 9:00.

-Visite guidate al Museo della Marineria, Via Armellini 18, ore 21:30, la prenotazione è obbligatoria al nr: 0547.79205.

-Mostra micologica e botanica a cura dell'associazione micologica e botanica Bresadola, Gruppo Valle Savio, palazzo del Turismo, Viale Roma 112, dalle 18:00 alle 23:00.

-Serata al Parco di Levante: spettacoli di musica e danza, al Parco di Levante, Viale dei Mille 160 ore 21:00.





DOMENICA 12 AGOSTO 2012

-Mostra micologica e botanica a cura dell'associazione micologica e botanica Bresadola, Gruppo Valle Savio, palazzo del Turismo, Viale Roma 112, dalle 18:00 alle 23:00.

-Serata al Parco di Levante: spettacoli di mu
sica e danza, al Parco di Levante, Viale dei Mille 160 ore 21:00.

-Valverde eventi: 80 voglia di disco con i Wiwo Baraccando in viale Carducci e Piazzale Michelangelo ore 21:00.

- Le Marine, letture per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Elisa Mazzoli al Museo della Marineria. La prenotazione è obbligatoria al nr: 0547.79205 ore 21:00.






giovedì 9 agosto 2012

IL TRENO DEI DESIDERI

Il treno dei desideri dell'Emilia Romagna! Troverete collegamenti giornalieri tra Rimini e Ravenna e tutte le tappe intermedie, animazione per bambini nelle carrozze e treni con vagoni per il trasporto delle biciclette. Potrete visitare il patrimonio culturale ed ambientale utilizzando il treno della costa!

lunedì 6 agosto 2012

Antiquarium

Nel complesso museale del Museo della Marineria, un'esposizione permanente di notevole pregio è Antiquarium. Sono qui esposti oggetti archeologici ritrovati nell’entroterra di Cesenatico, comprese le due statue frammentarie di Dedalo e Icar
o, il tutto corredato da un ampio apparato illustrativo. Un nuovo e accurato allestimento mostrerà, oltre ai reperti di età romana, una nuova sezione dedicata alla Rocca Medievale e alla Torre Pretoria, dove viene esibita la funzione e l'uso delle due torri cittadine ora scomparse, entrambe oggetto di recenti scavi archeologici. Molto interessante e suggestivo è il baule del tesoro. Nel 1981, dragando il porto canale, fu rinvenuta una serie di monete d'argento risalenti ai secc. XVI-XVII. È ignota la causa che determinò la perdita delle monete in mare. Si ipotizza un affondamento in porto, oppure il gesto deliberato di un capitano che gettò in acqua il prezioso gruzzolo, forse a seguito di un attacco piratesco. Il Museo è situato in Viale Leonardo da Vinci, 2a. Fino al 9 Settembre il museo è aperto tutti i giorni in questi orari: 10-12 e 17-23.

venerdì 3 agosto 2012

Week-end 3-4-5 Agosto 2012

Essendo un Week-end ricco di eventi, ecco a voi un programma degli eventi imperdibili!

                                                 
                                                       VENERDì 4 AGOSTO 2012



_ Le "Meraviglie di Zadina", una mostra mercato di souvenir e artigianato tipico romagnolo. (Viale dei Pini, Zadina di Cesenatico dalle 18:00 alle 23:00)

_Mostra mercato delle tipicità romagnole, artigianato locale, prodotti ortofrutticoli e specialità culi
narie della nostra terra: (Piazza Marconi, Cesenatico dalle 20:00 alle 24:00)

_I mercati lungo il mare, mostra mercato a cura di Cesenatico Ponente eventi, con degustazione di pesce e concerto di musica live con la Neil band. (Lungomare Ponente di Cesenatico dalle 18:00 in poi).
-Laboratori artistici per bambini al Museo della Marineria a cura dell'associazione Cartabianca. ( Museo della Marineria, Via Carlo Armellini, 18, la prenotazione è obbligatoria al nr:  0547-672457)

_Notte Gialla, serata dedicata alla memoria di Marco Pantani
(Piazza A.Costa ore 21:00).







                                                      SABATO 5 AGOSTO 2012


-Cenerentola il Musical, a cura della Contea di Ponente. (Piazza Spose dei Marinari ore 21:00)

_ Incontri di Hatha Yoga e Thai Chi. (Parco di Levante ore 17:00)

_Visite Guidate al Museo della Marineria a cura dell'associazione Cartabianca. (Via C.Armellini 18, la prenotazione è obbligatoria al nr:  0547-672457)

-Regata Nazionale treXtre, per catamarani e derive. ( Congrega
Velisti ore 10:00)

_Festa cittadina in onore del passaggio di Garibaldi a Cesenatico. (Porto Canale ore 21:00)

_Serate danzanti Vai col Liscio al Parco Di Levante. ( Parco di Levante ore 21:00).

                                               
                        
                                                              DOMENICA 5 LUGLIO

_Risveglio in musica, con Arethusa Consort in "Francia, Irlanda e Scozia e magica arpa. (Spiaggia Diamanti/Via Montello ore 5:00)

-Festa cittadina in onore del passaggio di Garibaldi a Cesenatico. (Piazza Costa ore 9:30
)

-Regata Nazionale treXtre, per catamarani e derive. ( Congrega Velisti ore 10:00)

_ Strasingle on the beach, gara podistica per single a cura di Red Events. ( Piazzale Michelangelo/Valverde dalle 16:00 alle 19:00)

__Serate danzanti Vai col Liscio al Parco Di Levante. ( Parco di Levante ore 21:00).
Inoltre sono molto interessanti e degne di nota le mostre temporanee dislocate nelle varie gallerie di Cesenatico:

-Di Alan Gattamorta: La qualità del materiale, visitabile fino al 26 Agosto 2012, tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00 alla Galleria d'arte comunale, Via A.Garibaldi 3.

-Con L'anima del clown omaggio ad Ilario Fioravanti, Casa museo marino Moretti, visitabile fino al 9 Settembre 2012 dalle 16:30 alle 20:30, Sab/Dom dalle 15:30 alle 18:30.

Tende al mare 2012: con l'anima del clown. Signore e Signori ecco a voi il circo di Ilario Fioravanti, visibili fino al 9 Settembre 2012, Arenile Piazza A. Costa.

-Il mare davanti a noi. Leonardo Da Vinci a Porto Cesenatico, visitabile fino al 9 Settembre 2012 al Museo della Marineria in Via Armellini 18, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 23:00.

Non ci resta che augurarvi Buon Week-end